Sofirn SC18 Recensione Dettagliata

Recensione Dettagliata della Torcia Sofirn SC18

Aiutaci a condividere i nostri contenuti!

Panoramica della Sofirn SC18

La Sofirn SC18 è una torcia ricaricabile progettata per essere un dispositivo economico, pratico e versatile per l’uso quotidiano EDC, il campeggio e l’escursionismo. Col suo prezzo sotto i 30 euro , ricarica USB-C ed equipaggiata con batteria 18650 è una delle torce di fascia economica con il migliore rapporto qualità/prezzo.

La Sofirn SC18 è una torcia compatta e leggera che promette alte prestazioni e durabilità. È equipaggiata con un LED Luminus SST-40 e offre diverse modalità di illuminazione per adattarsi a diverse esigenze.

Di seguito, una recensione dettagliata che esplora tutte le caratteristiche principali di questa torcia, suddivisa in capitoli per una migliore leggibilità.

Pro e Contro

PRO

  • Prezzo competitivo
  • Ricarica USB-C
  • Design compatto e portatile
  • Buona luminosità per le dimensioni
  • Impermeabilità IP68

CONTRO

  • Luminosità effettiva inferiore ai 1800 lumen dichiarati
  • Intensità luminosa non costante
  • Assenza di magnete sul tappo posteriore


Specifiche Tecniche

Marca/ModelloSofirn SC18
Categoria di utilizzoUso quotidiano, campeggio, escursionismo
LEDLuminus SST-40
Max. output1800 lumen (effettivi circa 1200 lumen)
Max. distanza250 m dichiarati
Batteria1 x 18650 (inclusa)
Peso100g (con batteria) / 53 (senza batteria)
DimensioniLunghezza 101,5 mm
Diametro testa 27 mm
Diametro corpo 23mm
Sistema di ricaricaUSB-C
Modalità principali5 (Moonlight, Low, Medium, High, Turbo)
LampeggianteStrobo
Resistenza ambientaleIP68 fino a 2m sott’acqua
Resistenza alle cadute2 metri
Tabella delle caratteristiche tecniche principali della Sofirn SC18

Il Produttore: Sofirn

Sofirn è un marchio cinese noto per le sue torce LED e dispositivi di illuminazione, distribuiti principalmente tramite AliExpress, Alibaba e negozi dedicati su Amazon. Nonostante la tendenza a dichiarare caratteristiche tecniche superiori rispetto alle reali prestazioni, Sofirn offre una qualità costruttiva sorprendente per il prezzo. Le sue torce, pur non raggiungendo le prestazioni dei marchi di fascia alta, forniscono un’illuminazione potente e affidabile. Sofirn è quindi una scelta eccellente per chi cerca un compromesso tra costo e funzionalità, ottenendo un prodotto funzionale e di buona qualità senza spendere troppo.

La SC18 e la WK03 di Wurkkos

Se si guarda con attenzione, una volta rimossa la batteria è possibile intravedere la scritta sul PCB: WK03, 202304-10, mentre quest’ultima parte sembra essere la data di produzione, la prima parte fa chiaramente riferimento ad una torcia gemella; La SC18 è venduta anche dalla Wurkkos, una società sorella di Sofirn, con il nome di WK03. (O forse è la WK03 di Wurkkos ad essere venduta da Sofirn come SC18) In ogni caso, si tratta della stessa torcia in tutto e per tutto.

Anche all’interno della lente si possono vedere delle scritte se guardata in controluce: WK03LEDA0, 20220517

Torna all’indice

Potenza luminosa:

La torcia SC18 raggiunge una potenza massima dichiarata di 1800 lumen, anche se test indipendenti indicano che la luminosità reale è più vicina ai 1500 lumen. Questa potenza è comunque più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni quotidiane e per attività all’aperto. La torcia può illuminare efficacemente fino a un centinaio di metri malgrado i 250 metri dichiarati dal produttore.

Nella realtà, le nostre prove hanno rivelato tempi leggermente diversi, e ci ha sorpreso la poca differenza tra la modalità Turbo e High.

Il driver

Il driver non è dei più moderni e non mantiene l’intensità costante al variare della tensione della batteria come nelle torce di fascia alta. L’intensità luminosa infatti parte da valori alti per poi andare gradualmente a scemare fino all’esaurimento della batteria, quando la torcia si spegne definitivamente.

Intensità luminosa nelle diverse modalità

ModeTurboHighMediumLowMoonStrobo
Lumen1800Lm800Lm350Lm100Lm3Lm1800Lm
Durata2.3h2.6h6.3h23h230h5h
Tabella delle diverse modalità della Sorfin SC18

Grafici lumen e tempi di utilizzo

Di seguito i grafici di potenza luminosa, durata e temperatura alle diverse potenze:

I grafici presentati sono stati raccolti utilizzando un “lumen tube”, quindi le misure potrebbero non essere precise quanto quelle ottenute con una sfera integratrice calibrata.

Tuttavia, le misure acquisite sono estremamente utili per osservare le variazioni di luminosità nel tempo e la stabilità della luce emessa.

Torna all’indice

Turbo

Dopo un picco di circa un minuto durante i quali supera i 1500 lumen, l’intensità luminosa raggiunge i 700 lumen e da lì scende gradualmente fino ai 50 lumen prima di spegnersi dopo circa 2.5 ore.

La temperatura sale velocemente ben oltre i 65 gradi per poi diminuire gradualmente con la diminuzione dell’intensità luminosa, spegnendosi quando raggiunge circa i 30 gradi.

High

La cuva, nella modalità High è molto simile a quella nella modalità Turbo ad eccezione della prima parte quando l’intensità massima raggiunge circa gli 800 lumen per poi diminuire gradualmente e spegnersi dopo 160 minuti;

La temperatura in questa modalità non ha superato i 60 gradi.


Medium

Low

Nella modalità Low l’intensità iniziale è poco sotto i 100 lumen per poi arrivare quasi a zero dopo più di 25h.

Torna all’indice

Interfaccia di funzionamento

L’interfaccia di funzionamento della SC18 è abbastanza standard per torce con un solo pulsante, offrendo una navigazione semplice e intuitiva tra le varie modalità di illuminazione. Nonostante sia una luce economica, la SC18 è dotata di tutte le caratteristiche presenti nelle torce più blasonate, come la modalità Moonlight per una luce soffusa e lo strobo per situazioni di emergenza. Di seguito, troverai una descrizione dettagliata delle modalità disponibili e delle funzioni dell’interfaccia utente.

Torna all’indice

Da SPENTO:

  • Premi e tieni premuto: Moonlight
  • Singolo clic: Accensione alla modalità Low, Medium, High memorizzata
  • Doppio clic: Turbo
  • 3 clic: Strobe
  • 4 clic: Blocco

Da ACCESO:

  • Premi e tieni premuto: cambia Low, Medium, High
  • 1 clic: Spegnimento
  • Doppio clic: Turbo
  • 3 clic: Strobe

  • La memoria dell’ultima modalità usata è mantenuta per le tre modalità Low, Medium, High
  • Il turbo è accessibile da qualsiasi modalità con il doppio click
  • Lo strobo è accessibile da qualsiasi modalità con il triplo click

Modalità di blocco

E accessibile facendo 4 click a partire da torcia spenta;

Quanto la torcia è in blocco:

  • Alla pressione del pulsante di accensione verranno emessi due flash per indicare lo stato di blocco
  • Se si tiene premuto il pulsante viene attivata la modalità Moonlight fino al rilascio del pulsante
  • Con 4 click consecutivi si esce dalla modalità di blocco e viene attivata la modalità Moonlight

Modalità lampada

La torcia SC18 può essere utilizzata anche durante la ricarica e addirittura quando la batteria non è connessa. Questo può risultare utile in caso di guasto o batteria scarica, permettendo di caricare o utilizzare la torcia collegata, per esempio, a un power bank.

In queste condizioni, la modalità disponibile è solo la Media. In caso di batteria assente, il LED sul pulsante continuerà a lampeggiare di rosso.

Torna all’indice

Contenuto della confezione

La confezione della SC18 è abbastanza economica e scarna, ma tutto sommato funzionale. All’interno di una semplice scatola in cartone, priva di molte scritte, troviamo un contenitore in plastica preformata, non fatto su misura ma apparentemente più grande della torcia stessa. In una bustina di plastica sono inclusi due O-ring di ricambio e un laccetto da polso, insieme a delle istruzioni cartacee multilingua, tra cui l’italiano. La batteria è ospitata all’interno della torcia con un apposito coperchietto in gomma che ne impedisce il contatto, isolandola di fatto dalla circuiteria.

Contenuto della confezione della SC18:

  1. Torcia SC18
  2. Batteria (ospitata all’interno della torcia con un coperchietto in gomma isolante)
  3. Due O-ring di ricambio
  4. Laccetto da polso
  5. Istruzioni cartacee multilingua (incluso l’italiano)

Torna all’indice

Design e Costruzione

La SC18 è costruita in alluminio anodizzato, garantendo una buona resistenza e leggerezza. Il design compatto e tascabile la rende facile da trasportare.

La sezione della testa presenta profonde alette di raffreddamento sui lati, con il pulsante circolare nella parte anteriore sopra il nome e il modello. Sul retro, c’è la porta di ricarica USB coperta da un coperchietto in gomma che evita l’accesso di polvere e sporcizia nella USB questo coperchietto ha un piccolo inserto per facilitare l’apertura ma che essendo di dimensioni molto contenute può rendere difficile l’apertura, ma una volta afferrato, si solleva facilmente.

Il pulsante laterale è dotato di un LED verde/rosso per facilitare l’uso notturno, e la torcia è progettata per essere resistente all’acqua con una classificazione IP68, rendendola ideale per l’uso in condizioni atmosferiche avverse.

Questa protezione è garantita da un singolo O-ring posizionato sul tappo di coda. La resistenza agli urti è invece aumentata dalla doppia molla presente da entrambi i lati della batteria, che consente di attenuare eventuali cadute e conseguenti danni all’elettronica.


La filettatura sembra robusta e scorrevole e da un generale senso di solidità; Le zigrinature sul tappo di coda messe aiutano le manovre di rimozione del tappo facilitandone la presa.

Dimensioni

La SC18 è estremamente portatile e di dimensioni comparabili a quelle di una torcia alimentata a batteria AA. Questo la rende perfetta per il trasporto quotidiano, senza essere ingombrante. In mano è comoda anche se le zigrinature piccole e fitte non danno l’impressione di migliorarne la presa; Il pulsante è grande e ben accessibile anche con i guanti.


Dimensioni della Sorfine Sc18:

  • Lunghezza 101,5 mm
  • Diametro testa 27 mm
  • Diametro corpo 23mm

Peso della Sorfin Sc18:

  • 100g (con batteria)
  • 53 (senza batteria)

Torna all’indice

Batteria e Ricarica

La torcia è alimentata da una batteria ricaricabile 18650 inclusa da 3000mAh e può essere ricaricata tramite una porta USB-C, fornendo un’opzione di ricarica rapida e conveniente. La durata della batteria varia a seconda della modalità di illuminazione utilizzata.

Dalle nostre prove con il mio battery tester Xtar VC4 la batteria ha dato un valore di 2674mah per un ciclo completo di carica/scarica;


Il processo di ricarica tramite USB-C è abbastanza veloce, con una corrente massima poco sotto 1.7A riesce a completare la ricarica in meno di 2.5h

Durante tutta la ricarica, l’indicatore luminoso sul pulsante lameggerà di rosso per poi diventare rosso non appena terminata la ricarica.

Indicatore di ricarica:

Ricarica in corsoLed rosso lameggiante
Ricarica terminataLed verde
Stato del led indicatore durante le varie fasi di ricarica per la Sofirn SC18

Torna all’indice

Applicazioni Multiple

Grazie alla sua versatilità, la SC18 è adatta per una varietà di applicazioni, tra cui:

  • Uso quotidiano
  • Campeggio
  • Escursionismo
  • Situazioni di emergenza



Recensioni dei Clienti

Gli utenti di Amazon hanno generalmente espresso un’elevata soddisfazione per la SC18, con una media di 4,7 stelle su 5. I commenti positivi evidenziano la sua luminosità e costruzione robusta, mentre alcune critiche riguardano la luminosità effettiva leggermente inferiore e la tonalità di luce molto fredda.


Altri Articoli Interessanti

Se ti interessa la Sofirn SC18, potresti voler dare un’occhiata anche a questi articoli:


Conclusione

In sintesi, la Sofirn SC18 è una torcia EDC di ottimo valore, ideale per chi cerca una soluzione economica ma efficiente per l’illuminazione quotidiana e per le attività all’aperto. Nonostante alcune limitazioni, offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e soddisfa la maggior parte delle esigenze degli utenti.

Torna all’indice


Domande Frequenti

Quanto dura la batteria in modalità turbo?

La durata in modalità turbo è di circa 160 minuti; è limitata a causa del maggiore consumo energetico, ma la torcia gestisce bene il calore con una diminuzione automatica della luminosità.

È inclusa la batteria?

Sì, la torcia include una batteria ricaricabile 18650.

La torcia è impermeabile?

Sì, ha una classificazione IP68, il che significa che è resistente all’acqua e alla polvere.

Quali modalità di illuminazione sono disponibili sulla Sofirn SC18?

  • Le modalità disponibili sono Moonlight, Low, Medium, High e Turbo.

La torcia ha modalità lampeggianti?

  • Sì, la SC18 ha una modalità Strobe.

Come si accede alla modalità Moonlight?

  • Tieni premuto il pulsante da spento.

È possibile utilizzare la torcia durante la ricarica?

  • Sì, la torcia può essere utilizzata durante la ricarica e quando la batteria non è connessa, ma solo in modalità Media.

La SC18 ha una funzione di memoria della modalità?

  • Sì, memorizza l’ultima modalità Low, Medium o High utilizzata.

Qual è la classificazione di resistenza all’acqua della torcia?

  • La torcia ha una classificazione IP68, rendendola resistente all’acqua.

La torcia è resistente agli urti?

  • Sì, grazie alla doppia molla presente su entrambi i lati della batteria, che aiuta a attenuare eventuali cadute.

Cosa include la confezione della SC18?

  • La confezione include la torcia SC18, due O-ring di ricambio, un laccetto da polso, istruzioni cartacee multilingua e un contenitore in plastica preformata.

Come si accede alla modalità Strobe?

  • Fai un triplo clic da qualsiasi modalità per attivare la modalità Strobe.

Cosa indica il LED sul pulsante laterale?

  • Il LED verde/rosso facilita l’uso notturno e diventa rosso quando la tensione della batteria è bassa.

Aiutaci a condividere i nostri contenuti!
Torna in alto